Now Reading
Marco Mattei: un italiano in America che fa musica di grande qualità

Marco Mattei: un italiano in America che fa musica di grande qualità

Italia-America… e ritorno, con la complicità di una serie di testate nostrane, radio e spazi di vario tipo che stanno dimostrando concreto interesse per la sua musica. Out Of Control, l’album d’esordio di Marco Mattei Out Of Control è uscito lo scorso novembre negli Stati Uniti per l’etichetta 7D Media/Third Star Records di Trey Gunn, prima allievo della scuola chitarristica di Robert Fripp e poi, per lungo, tempo una specie di suo alter ego, affiancando il leader dei King Crimson in molti progetti musicali.

I grandi ospiti

L’interesse generale che il disco sta riscuotendo è merito di una precisa qualità artistica, al servizio di un progetto nel quale trovano posto in maniera assolutamente armonica ed equilibrata le varie influenze che caratterizzano il percorso di Mattei. Un mix di progressive rock, pop e musica contemporanea di grande raffinatezza, sul quale vanno citati i preziosi contributi di alcuni grandi nomi internazionali come Tony Levin (Peter Gabriel, King Crismon, Stick Men), Pat Mastellotto (Mr. Mister, King Crismon), Jerry Marotta (Peter Gabriel, Steely Dan) e Chad Wakerman (Frank Zappa, Allan Holdsworth).

Un bel mix di atmosfere differenti

Al disco partecipa un altro pezzetto d’italianità: Fabio Trentini, eccellente bassista (per un certo periodo in tour con Le Orme, dopo l’abbandono di Aldo Tagliapietra), produttore e sound engineer che ha partecipato con entusiasmo alle session. Il risultato finale è un disco di grande pregio, caratterizzato da atmosfere differenti, con echi che vanno dalla world music di Peter Gabriel (Would I Be Me, che ricorda piacevolmente le atmosfere di So) al prog spigoloso e geometrico in stile King Crimson (Picture In A Frame), senza tralasciare il rock blues, grande amore chitarristico di Maffei (con la sua sei corde in grande spolvero, sia acustica dobro che elettrica, in Tomorrow e Gone).

Prog, dream-pop, rock, folk, world music… spesso le etichette – un’ossessione soprattutto di noi giornalisti – possono trarre in inganno, non riuscendo a definire completamente la proposta di un musicista, soprattutto quando questa è così sfaccettata ed originale. Quindi, in definitiva… diciamo che Out Of Control è, semplicemente, fra le cose più interessanti ascoltate da noi di Tyoun negli ultimi mesi e, quindi…  altamente consigliato! Ordinabile per il download liquido o come cd fisico sulla pagina Bandcamp dell’etichetta Third Star Records o sul sito ufficiale di Mattei.

Questo è il suo nuovo video, More Intense”:

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top