Now Reading
Carnevale di Venezia 2022: un grande successo. Tutti i numeri. Parla il sindaco Brugnaro

Carnevale di Venezia 2022: un grande successo. Tutti i numeri. Parla il sindaco Brugnaro

Si chiude all’insegna dle successo il Carnevale di Venezia 2022, una maratona di 18 giorni con eventi e spettacoli diffusi che ha portato veneziani e ospiti italiani e stranieri a mascherarsi in tutto il territorio comunale. “Remember the Future”, questo il tema scelto per l’edizione 2022 sotto la direzione artistica di Massimo Checchetto, è stato un vero e proprio viaggio tra passato e presente. Ha riportato a vivere le antiche tradizioni insieme alla modernità di una città che affonda le sue radici in un passato lungo 1600 anni ma che è anche capace di guardare al futuro.

Gli spettacoli

Dal 12 febbraio all’1 marzo il Comune di Venezia è stato travolto dall’allegria dell’arte di strada, con il format Wonder Time e gli oltre 100 spettacoli con 1100 repliche tra acrobazie, clown e bolle di sapone che hanno trasportato bambini e adulti in un mondo fatto di magia e di fiabe. Sessanta le compagnie coinvolte per un totale di 118 artisti. Spettacoli diffusi in tutto il territorio, dalla Città antica alle Isole fino a Mestre, Marghera e a tutta la Terraferma introdotti dall’ Opening Parade sul Canal Grande, che il 13 febbraio ha lanciato un messaggio di ripartenza a tutto il mondo.

La Programmazione

La programmazione ha visto un ricco palinsesto di iniziative culturali presso teatri, musei e istituzioni culturali che hanno aperto le porte al Carnevale. I Musei Civici, dal 18 febbraio al 1°marzo, hanno prolungato in via straordinaria l’orario di apertura fino alle 22, per permettere un’esperienza unica tra i tesori della Serenissima. Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, ha ospitato i “Dinner Show”, le cene esclusive sotto la direzione di Antonia Sautter che hanno coinvolto gli ospiti in scenari fantastici e immaginari per dipanare la storia dei 1600 anni della fondazione di Venezia. Mentre l’evento più atteso e coinvolgente “Nebula Solaris”, si è svolto nella splendida cornice dell’Arsenale con proiezioni di luce e giochi di fuoco che hanno restituito al pubblico trenta minuti di pura arte. Piazza San Marco e Piazza Ferretto sono stati il cuore dei travestimenti con il tradizionale concorso della Maschera più bella, capace di attirare un migliaio di persone in costume che si sono messe in gioco per portarsi a casa uno scatto a ricordo della giornata. Sono stati coinvolti gli atelier di costumi tipici del Carnevale e le maestranze dell’artigianato veneziano, nonché le botteghe dei mascareri. Inoltre è stata promossa l’enogastronomia e l’ospitalità del periodo carnevalizio attraverso il coinvolgimento di bàcari, ristoranti, pasticcerie, panetterie. Nella speranza che la situazione pandemica volga presto al termine e che l’edizione del 2023 venga svolta senza restrizioni, Alice Bars – Maria dell’anno selezionata attraverso un concorso insieme ad altre 12 giovani fra le 53 candidate – sarà protagonista della prossima edizione del Carnevale di Venezia, che si terrà dal 4 al 21 febbraio 2023. Non sono mancati poi momenti per ricordare la situazione in Ucraina e lanciare un segnale di Pace e di no alla guerra.

 

Il Sindaco di Venezia

Luigi Brugnaro, dichiara, “Il grande impegno messo in campo per realizzare in piena sicurezza il Carnevale ha fatto sì che la scelta di fare spettacoli diffusi in tutto il territorio, sia risultata vincente. Venezia, rispettando la situazione pandemica in corso, è riuscita a fare da volano per una ripartenza culturale oltre che economica. Un messaggio di speranza per i prossimi mesi, che conferma il desiderio di ripartenza di una Città e di un Paese, che vogliono guardare al futuro, proprio come il tema scelto per questa edizione “Remember the Future”. Grazie ai veneziani e ai numerosi ospiti della Città, dall’Italia e dall’estero, che sono venuti a vivere con noi l’emozione di questo tradizionale appuntamento. Giornate che abbiamo voluto dedicare soprattutto ai bambini e alle famiglie. Un risultato di squadra che vuole essere di buon auspicio per i prossimi eventi e per il quale voglio ringraziare singolarmente ogni persona coinvolta. Grazie quindi a tutti coloro che hanno reso possibile questo Carnevale e che si sono adoperati, a tutti i livelli, notte e giorno, perché si potesse vivere questo momento in totale sicurezza”.

Un Carnevale nel mondo

La voglia di maggiore libertà e la capacità evocativa del Carnevale di Venezia, 2022 unitamente alla ripresa dei voli intercontinentali, hanno richiamato in città visitatori da 160 nazioni diverse, comprese quelle collocate agli antipodi nell’emisfero australe come Australia, Fiji e Nuova Zelanda. Oltre un visitatore su quattro è originario della Francia (25,61%), seguito poi da britannici (12,79%), spagnoli (11,31%), tedeschi (10,96%) e statunitensi (5,74%). La giornata con più presenze è stata sabato 27 febbraio, con il picco di 98.000 persone, con tantissime famiglie, che si sono distribuite un po’ in tutta la città, grazie al programma diffuso.

Social e Streaming

Dal 12 febbraio il sito web ufficiale del Carnevale ha contato 260.000 utenti (di cui il 76% provenienti da dispositivi mobile). Anche i social hanno visto un boom di interazioni: sono 7.000 i nuovi seguaci su Instagram con 700 storie che hanno animato e reso più popolare il profilo Instagram @venice_carnival_official. Tantissimi i Reel realizzati, che hanno generato migliaia di visualizzazioni e tante interazioni. Uno su tutti il Reel trailer del Dinner Show Venezia Imaginarium con 319.000 visualizzazioni. Secondo Reel più visto, con 197.000 visualizzazioni è quello realizzato dalla coppia di creator Nico&Teo, la coppia di ragazzi veneziani diventati ambasciatori della manifestazione. Sono 600.000 le visualizzazioni generate in modo virale. Mentre la pagina Facebook ha raggiunto 2 milioni di persone e registrato quasi 500.000 visualizzazioni. Il Carnevale è stato presente e attivo anche su Twitter. Un lungo live twetting quotidiano che ha generato 500.000 visualizzazioni dei contenuti, 70.000 visite al profilo e 500 nuovi follower del Carnevale di Venezia.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top