Now Reading
Eurovision Song Contest: cosa vi avevamo detto?!?

Eurovision Song Contest: cosa vi avevamo detto?!?

Cosa vi avevamo detto?!? La nostra previsione sull’Eurovision Song Contest si è avverata! La gara, vinta dall’Ucraina coi Kalush Orchestra, è stata un successo dal punto di vista televisivo: la diretta su Rai1 è stata seguita (dalle 20.57 all’1.13) da 6 milioni 590 mila telespettatori pari al 41.9% di share.

I Kalush, con il brano Stefania, sono riusciti in un doppio intento: trionfare all’Eurovision Song Contest (spinti dal televoto che li ha portati dal quarto posto delle giurie fino in vetta) e tenere alta l’attenzione sul loro Paese. Davanti ai 200 milioni di spettatori, la band ucraina ha fatto sentire la voce di una nazione martoriata. “Questa vittoria è per tutti gli ucraini. Slava Ukraini!”, ha urlato il cantante Oleh Psjuk subito dopo l’annuncio della vittoria. “Per favore aiutate l’Ucraina e Mariupol, aiutate Azovstal, ora”, aveva detto alla fine dell’esibizione – accolta dall’ovazione del pubblico -, rischiando anche la squalifica dato che il regolamento della manifestazione non accetta messaggi politici sul palco.

Anche Zelensky ha invitato tutti a votare per loro

Poco prima dell’inizio della finale anche il presidente Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio su Telegram, aveva invitato l’Europa a votare per l’Ucraina. “Molto presto nella finale dell’Eurovision, il continente e il mondo intero ascolteranno le parole della nostra terra. Credo che, alla fine, questa parola sarà “Vittoria”! Sosteniamo i nostri connazionali, sosteniamo l’Ucraina!”, è stato l’invito del presidente.

E alla fine l’Eurovision, pur essendo una manifestazione non politica, si è fatta portatrice di valori positivi. La pace, in qualche modo, è diventato il leit motiv della settimana, declinato in vari modi. Da Mika e Laura Pausini che giovedì hanno duettato su Fragile e People Have the Power ai Rockin’ 1000 che hanno aperto la finale da piazza San Carlo con Give Peace a Chance di John Lennon.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top