Now Reading
Francesca Michielin e la seconda stagione dei suoi “maschiacci”

Francesca Michielin e la seconda stagione dei suoi “maschiacci”

Francesca Michielin e la seconda stagione dei suoi “maschiacci. E’ disponibile, in esclusiva sulla piattaforma Spotify, la seconda stagione di Maschiacci, il podcast in cui la cantante intervista personaggi pubblici su temi di diversity & inclusion, concentrandosi sulle loro esperienze in merito. Al centro della seconda stagione il concetto di privilegio, analizzato, sviscerato e decostruito dalla Michielin e i suoi ospiti in 12 puntate.

Francesca Michielin e la seconda stagione dei suoi “maschiacci”

Patriarcato. Quante volte si sente questa parola e quante volte se ne discute il sabato sera tra amici, nei talk, sui social. Un termine inflazionato e di cui spesso se ne trascurano le effettive implicazioni socioculturali, sulle donne e le persone appartenenti alle minoranze. Ma gli effetti sono veri, proprio perché sottili e onnipresenti nella vita di tutti giorni, in cui si sperimenta il privilegio di un determinato sistema sociale. Maschiacci, infatti, è uno spazio per dare spazio. A chi vive costantemente nell’ombra degli stereotipi, dei limiti culturali, del patriarcato. La lezione che possiamo trarre da Maschiacci è che solo costruendo una società in cui l’uguaglianza va di pari passo con la libertà, in cui il genere di appartenenza sia solo una delle differenze esistenti tra gli esseri umani, si potrà dire di vivere in un mondo giusto.

Uno spazio pensato per dare spazio

Perché un giorno, termini come ingegnera, avvocata, e architetta saranno comuni. Perché un giorno anche i bagni degli uomini avranno i fasciatoi. E non leggeremo più titoli come “lei mette i pantaloni”, “lui fa il mammo”. E non sarà uno psichiatra a stabilire cosa è femminile e cosa no. Così, Francesca Michielin ogni martedì nel corso di 12 puntate che conducono l’ascoltatore alla scoperta di un’infinità di voci e di storie di personalità differenti accomunate dagli stessi ideali come Alessandro Zan, Emma e Claudio Marchisio, affronterà temi di estrema attualità, tutti all’insegna del dialogo, libero e aperto.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top