Now Reading
Se hai i capelli rossi… sei perfetta per questo festival!

Se hai i capelli rossi… sei perfetta per questo festival!

Se hai i capelli rossi… sei perfetta per questo festival! Si è da poco conclusa la quarta edizione del RedHead Sicily, il raduno delle persone coi capelli e le barbe rossi naturali. L’unico del Sud Italia, che quest’anno in Sicilia si è svolto a Campobello di Mazara. Una manifestazione gemellata con il Redhead Days nei Paesi Bassi. I due festival – uno in Sicilia e l’altro nei Paesi Bassi – si sono svolti in concomitanza di data. Per la prima volta, i rossi del Nord Europa e quelli siciliani si sono  incontrati, seppure virtualmente, in un collegamento video.

Se hai i capelli rossi… sei perfetta per questo festival!

L’incontro tra le due comunità, a distanza di quasi 2.000 chilometri, è avvenuto grazie all’accordo di amicizia tra gli organizzatori del Red Head Sicily (Enrico Malato, Max Firreri e Filippo Peralta) e Bart Rouwenhorst, il direttore artistico di Redhead Days che ogni anno, nei Paesi Bassi, raduna migliaia di rossi provenienti dal Nord Europa.

Un tempo si pensava addirittura alle… streghe

Avere i capelli rossi non è sempre stata una fortuna. In passato le persone che avevano la chioma di questo particolare colore erano oggetto di molti pregiudizi. Nel Medioevo capelli rossi e occhi verdi indicavano inequivocabilmente una strega. In epoche successive si pensava che le persone con i capelli rossi portassero sfortuna o fossero malvagie. Fino a non molto tempo fa, poi, si pensava che una chioma fiammeggiante fosse il riflesso di un temperamento particolarmente focoso. Ora per fortuna tutte queste credenze sono state ridimensionate e chi ha una bella chioma rossa può godersela senza problemi.

Come prendersene cura

Chi possiede capelli rossi naturali spesso presenta una carnagione chiara e occhi chiari, in genere verdi o azzurri. Il capello rosso naturale viene spesso chiamato rosso irlandese perché il rutilismo (questo il nome scientifico di chi ha i capelli rossi) è molto diffuso tra le persone originarie dell’Irlanda. Si tratta di un colore di capelli che necessità di qualche accortezza per mantenere tutto il suo splendore. le sfumature rosse o rossastre sono date da pigmenti fotosensibili che, esposti ai raggi UV, tendono a schiarirsi. I capelli rossi sono in genere più spessi e quindi più soggetti all’effetto crespo: per ovviare a questo si possono utilizzare prodotti specifici per idratare la chioma e limitare il fenomeno. Per il loro lavaggio utilizzate uno shampoo apposito, in grado di ravvivare i riflessi rossi, risciacquando con acqua tiepida o comunque non troppo calda, che potrebbe rovinare la chioma.

Testimonial 2022 l’ex co-conduttore di Forum, Fabrizio Bracconieri

Dopo tre edizioni a Favignana e Marsala, quest’anno a Tre Fontane il festival (l’unico del genere nel Sud Italia) ha avuto come testimonial illustre  l’attore Fabrizio Bracconieri. Dopo la registrazione dei partecipanti, si sono svolti giochi sulla spiaggia e shooting fotografici, con la costante colonna sonora a cura di Radio Azimut Network. Appuntamento per tutti i rossi al 2023!

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top