Now Reading
Pazzesco: per 77 anni un Mondrian esposto al contrario!

Pazzesco: per 77 anni un Mondrian esposto al contrario!

L’artista olandese Piet Mondrian (1972-1944)

Pazzesco: per 77 anni un Mondrian esposto al contrario! Potrebbe sembrare la scena di un film comico… ed invece è realtà. Un quadro del famosoartista olandese Piet Mondrian è stato appeso al contrario per 77 anni. A dichiararlo la storica dell’arte Susanne Meyer-Büser, confermando una scoperta precedentemente fatta dall’artista italiano Francesco Visalli. La scoperta era stata comunicata dallo stesso Visalli nell’autunno 2021 al museo di arte moderna tedesco Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf, in Germania.

Pazzesco: per 77 anni un Mondrian esposto al contrario!

Visalli si era accorto che il quadro era appeso al contrario osservando alcune fotografie scattate nello studio di Mondrian nel 1944. Immagini ai tempi pubblicate sulla rivista americana di lifestyle Town and Country. L’artista italiano aveva poi comunicato col museo della sua sorprendente “scoperta”.

Girarlo ora sarebbe un rischio

La storica dell’arte Susanne Meyer-Büser, curatrice di una mostra dedicata proprio a Mondrian, aveva da parte sua svolto ulteriori ricerche, confermando poi l’allarme lanciato da Visalli. «Quando l’ho fatto notare agli altri colleghi, abbiamo realizzato quanto fosse ovvio», ha detto Meyer-Büser: «Sono sicura al cento per cento che il quadro è appeso al contrario». La curatrice ha però vivamente sconsigliato di girarlo. Il rischio di rovinarla sarebbe molto concreto perchè i nastri adesivi si sono col tempo in parte staccati. Capovolgerla adesso modificherebbe l’aspetto generale del quadro, perché i nastri adesivi utilizzati da Mondrian cadrebbero in un’altra direzione, cancellando un errore che è ormai parte della storia dell’opera.

Una rappresentazione stilizzata dello skyline di New York

Il quadro, intitolato New York City I è datata 1941, realizzato con nastri adesivi rossi, gialli, neri e blu disposti perpendicolarmente. L’idea creativa era quella di rappresentare una versione estremamente stilizzata dello skyline della cosiddetta “Big Apple”. Venne per la prima volta esposto al MoMA di New York nel 1945 e poi  spostato in vari musei fino al 1980, quando era stato collocato all’interno del Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, dove si trova ancora oggi. La parte con le righe blu più fitte dovrebbe – nella posizione corretta – stare in alto a rappresentare il cielo.

Cosa generò l’errore?

L’artista morì prima di finire il quadro, nono firmandolo. Questo potrebbe essere uno dei motivi di confusione sul suo orientamento. In una delle foto scattate nello studio di Mondrian e poi pubblicate su Town and Country si vede la tela appoggiata a un cavalletto al contrario rispetto a come è esposta ora. «È stato l’errore di qualcuno che ha rimosso l’opera dalla sua confezione? Qualcuno è stato poco attento nel trasportarlo? È impossibile dirlo», ha commentato Meyer-Büser.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top