Now Reading
Cambio di stagione: così cane e gatto affrontano l’autunno

Cambio di stagione: così cane e gatto affrontano l’autunno

Cambio di stagione

Cambio di stagione: così cane e gatto affrontano l’autunno. Così come in primavera, gli animali domestici risentono del cambio di stagione. Un po’ come accade agli uomini, infatti, questo momento dell’anno porta con sé stravolgimenti e cambiamenti. Sono soprattutto i primi freddi e le giornate più corte a influenzare lo stile di vita di cane e gatto. Ecco quali sono gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione e come aiutare case e gatto ad affrontare il cambio di stagione.

Muta del pelo del cane e del gatto in autunno

Se è vero che bisogna prendersi cura sempre del pelo di cane e gatto, allora con il cambio di stagione l’attenzione su questo aspetto deve aumentare. In previsione del freddo dell’inverno avviene infatti il fenomeno della muta: il manto peloso del cane e del gatto si rinnova, per affrontare al meglio le basse temperature. A differenza della muta primaverile, la perdita di pelo della stagione autunnale prevede una minor quantità di pelo perso, perché cani e gatti si spogliano del manto estivo che è ben più leggero di quello invernale.

Cambio di stagione: così cane e gatto affrontano l’autunno

La muta del pelo in autunno può essere fastidiosa soprattutto per i gatti: può infatti verificarsi la formazione di palle di pelo, che possono arrivare a provocare problemi gastrointestinali. Per aiutare il tuo cane o il tuo gatto nel periodo della muta autunnale, assicurati di spazzolare regolarmente il mantello, togliendo così il pelo in eccesso. Prendersi cura del mantello degli animali domestici permette anche di tenere la casa pulita, evitando l’accumulo di peli negli spazi domestici.

L’alimentazione del cane e del gatto in autunno

Con l’arrivo dell’autunno e il cambio di stagione si modificano anche le abitudini alimentari di cane e gatto. A causa del freddo crescente, infatti, gli animali domestici consumano più calorie. Per questo il consiglio è quello di prevedere alimenti che soddisfino il fabbisogno lipidico, vitaminico e proteico in maniera adeguata.

In questo particolare momento dell’anno è importante controllare che cane e gatto non prendano troppo peso, anche a causa del minor livello di esercizio fisico.  Nonostante i primi freddi, quindi, assicurati che gli animali di casa non si impigriscano troppo: stimola l’esercizio fisico attraverso il gioco e per le passeggiate preferisci gli orari con temperature più tiepide.

Autunno e malanni di stagione di cane e gatto

L’arrivo dell’inverno segna l’aumento dell’insorgenza di alcuni malanni di stagione. Gli animali domestici in autunno potrebbero risentire di dolori articolari o fastidi legati all’apparato respiratorio e intestinale. In questo periodo sono frequenti raffreddori e diarrea, legati proprio al cambio repentino delle temperature, oltre che laringiti e bronchiti.

Antiparassitari per cani e gatti in autunno

I parassiti possono continuare ad attaccare cane e gatto anche dopo la fine dell’estate, soprattutto a causa delle temperature più elevate che si registrano negli ultimi anni nelle mezze stagioni. A causa del calore dato dal riscaldamento domestico i parassiti tendono inoltre ad attaccare dentro casa, per questo non bisogna mai abbassare la guardia. È quindi importante non sottovalutare la protezione dei pet anche dopo il periodo estivo.

Attenzione all’umore di cane e gatto in autunno

In autunno le giornate si accorciano, diminuiscono quindi le ore di luce e le possibilità di stare all’aria aperta. Gli animali domestici, proprio come gli uomini, possono soffrire di sbalzi d’umore. Anche per questo è fondamentale continuare con le passeggiate, rimedio perfetto contro i sintomi della depressione stagionale. Nella vita di cane e gatti, poi, non deve mancare il gioco, utile sia per mantenere in salute e in movimento il pet sia per stringere il legame di amicizia e mantenere alto il morale.

Una buona dose di divertimento e tante coccole sono un tocca sana contro l’arrivo dell’inverno!

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top