Now Reading
Cinque cose da fare in Liguria in autunno

Cinque cose da fare in Liguria in autunno

Cinque cose da fare in Liguria in autunno

Cinque cose da fare in Liguria in autunno. Siete tra gli amanti dell’autunno o di quelli che finita la stagione dei bagni in mare si deprimono? Se siete tra questi ultimi vogliamo farvi ricredere, consigliandovi almeno 5 cose da fare in Liguria in autunno. In Liguria l’autunno è una stagione stupenda e perfetta per fare gite! La temperatura è mite e va benissimo per passeggiate e piccoli trekking.

Cinque cose da fare in Liguria in autunno.

Potete visitare borghi bellissimi senza l’afa estiva, ammirare i colori della natura e, perché no, anche andare al mare trovando sicuramente tantissimo posto sulle spiagge ora che gli stabilimenti balneari hanno smontato cabine e ombrelloni. Se poi siete temerari perché non provare a fare anche il bagno?

Immergersi nel foliage dei parchi regionali

L’autunno porta subito alla mente colori caldi, boschi con castagne e funghi e passeggiate nelle quali sentirete solo il fruscio dei vostri piedi sulle foglie secche. Ma dove vedere il foliage in Liguria? La Liguria ha nel suo territorio 1 parco nazionale (il Parco delle Cinque Terre) e 6 parchi regionali. Ognuno di loro ha paesaggi bellissimi e diverse caratteristiche, anche di fogliame.

  • Genova: uno dei sentieri dell’acquedotto romano
  • Genova: visita alla Badia di Tiglieto e un semplice anello nel bosco che la circonda
  • Savona: foliage e archeologia sulla strada Megalitica ad Alpicella (Varazze)

Camminare per Genova gustando ogni scorcio e cercandone di nuovi

Non si smette mai di scoprire Genova! Ogni volta che si cammina per i vicoli del centro storico si scoprono sempre scorci nuovi o qualche dettaglio che non si aveva mai notato. Se non avete voglia di una gita fuori porta, potete sempre fare una passeggiata per Genova, magari gustando un pezzo di focaccia. Ecco i nostri consigli:

  • Potete seguire il nostro itinerario giocando con le strade di Genova, scoprendo che ci sono tantissimi nomi buffi, da Vico Cioccolatte e Piazza dell’Amor Perfetto.
  • Scoprite la street art di Genova, un percorso tra il centro storico e la periferia riqualificata con alcune opere davvero belle (e in continuo aumento!)

Cinque cose da fare in Liguria in autunno: una gita in battello

La Liguria vista dal mare ha un fascino unico e assolutamente imperdibile. Se la giornata è bella e poco ventosa una gita in battello è comoda e super panoramica. Potete andare in posti turistici generalmente presi d’assalto durante l’estate (come San Fruttuoso di Camogli, Portofino…) oppure potete scegliere un giro in battello nel porto di Genova, per scoprirne la complessità e il fascino.

Fino a metà novembre potete anche fare WhaleWatching, l’avvistamento cetacei che tanto ci aveva emozionati, ma consultate sempre i siti delle compagnie di navigazione per gli aggiornamenti.

Visitare le 5 terre in treno

Abbiamo parlato di posti presi d’assalto durante l’estate? Sicuramente vi saranno venute in mente le 5 terre! L’autunno è una stagione fantastica per visitare le Cinque Terre: potete girarle in tutta tranquillità e trovarle vuote, popolate quasi esclusivamente dai residenti (o dai turisti furbi) e potrete godervele al massimo della loro bellezza. Vedrete, Vi sentirete un po’ come nel film Luca!

Anche se in autunno è più semplice, rispetto ad altre stagioni, trovare parcheggio alle Cinque terre è comunque complicato, quindi il treno resta sempre un’ottima soluzione. Ci sono treni con meno frequenza, ma con un po’ di organizzazione è sicuramente il mezzo migliore per muoversi tra una località e un’altra (noi vi consigliamo di mettere in programma non più di 3 località in un giorno, per godervele meglio). Il treno potete prenderlo da Levanto oppure da La Spezia per un viaggio più rapido.

Cinque cose da fare in Liguria in autunno: visitare un borgo sconosciuto

La Liguria è popolata da borghi bellissimi, da ponente a levante e ci sarà sicuramente nella vostra lista di “posti da vedere” alcuni che ancora non conoscete. Ce ne sono alcuni lungo la costa con le loro tipiche casette dai colori pastello, le barchette spiaggiate con le reti dei pescatori e l’atmosfera da perenne vacanza. I nostri preferiti sono:

  • Noli, Varigotti e Finalborgo
  • Camogli
  • Sestri Levante

Poi ci sono i borghi nell’entroterra, fatti di pietra e legno, dall’aspetto più rustico e semplice. Sono i borghi dove vengono portate avanti tradizioni secolari e dove vengono prodotti alimenti tipici ed eccellenze enogastronomiche regionali. Noi vi consigliamo:

  • Triora, Valloria, Seborga e Bussana Vecchia
  • Colletta di Castelbianco
  • Dolceacqua e Apricale
  • Verezzi e le sue borgate
  • Varese Ligure e i borghi della Val di Vara

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top