Now Reading
Qualche mandorla al giorno toglie il medico di torno

Qualche mandorla al giorno toglie il medico di torno

Qualche mandorla al giorno

Qualche mandorla al giorno toglie il medico di torno. Nutrizionisti e ricercatori analizzano le proprietà benefiche delle mandorle da 30 anni. Un frutto diventato protagonista nella dieta perché favorisce un apporto corretto di nutrienti molto importanti come le proteine, i grassi insaturi, le vitamine e il calcio.

Qualche mandorla al giorno toglie il medico di torno.

La dose giornaliera ideale è di una manciata di mandorle di circa 28g o 23 mandorle. Se è vero che «la frutta secca oleosa è salutare, le mandorle sono ottime per prevenire patologie come il diabete, le malattie cardiovascolari, l’obesità e  il colesterolo. Ecco perché si suggerisce questo snack nei momenti in cui ci si sente più affamati, tra un pasto e l’altro, o quando si avverte un calo di forze e stanchezza.

Molti studi in proposito

Ad oggi sono circa 160 gli studi pubblicati nel mondo relativi ai benefici delle mandorle. In particolare l’acido linoleico contenuto nelle mandorle contribuisce al mantenimento di normali livelli di colesterolo. Le ricerche hanno infatti dimostrato che le mandorle possono ridurre i grassi nel sangue. Incluso il colesterolo totale e il colesterolo cattivo Ldl. Le evidenze scientifiche delle mandorle dicono che sono un complemento smart ad ogni dieta per la salute del cuore.

Ottime come spuntino

Se mangiate come spuntino «aiutato a tenere sotto controllo l’ appetito, con un conseguente minor apporto calorico a pranzo e a cena». Infine, le più recenti aree di ricerca sulle mandorle riguardano la bellezza: «grazie all’alto contenuto di zinco, niacina e riboflavina, contribuiscono anche al mantenimento della pelle, mentre il rame aiuta al mantenimento dei capelli».

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top