Now Reading
La vita di Silvio Berlusconi diventa un musical a Londra

La vita di Silvio Berlusconi diventa un musical a Londra

La vita di Silvio Berlusconi

La vita di Silvio Berlusconi diventa un musical a Londra. Satira feroce e femminismo tra un sorrisetto, una barzelletta, tanti processi e un occhiolino. Si chiama Berlusconi il musical, prodotto da Francesca Moody (meglio conosciuta per  l’enorme successo di Fleabag con Phoebe Waller-Bridge) dedicato al Cavaliere.  Sivio Berlusconi, per tre volte Presidente del Consiglio in Italia. Arriverà nei teatri di Londra a partire da marzo 2023, come riporta il The Guardian. E viene pubblicizzato come una storia quasi vera.

La vita di Silvio Berlusconi diventa un musical a Londra.

Il musical ritrae l’ex primo ministro alla vigilia del verdetto nel suo processo per frode fiscale mentre ripercorre la sua ascesa e caduta e decide di scrivere un’opera autobiografica. La sua storia viene poi raccontata attraverso gli occhi di tre donne: Ilda Boccassini, il magistrato milanese, noto come Ilda la Rossa, che lo ha indagato, la seconda moglie, l’attrice Veronica Lario, che lo ha lasciato nel 2009 dopo quasi 20 anni di matrimonio e il personaggio di una giornalista ispirato a una persona reale.

Una feroce lente femminista puntata sul suo mondo.

Francesca Moody ha detto del musical che sarà: “Una feroce lente femminista puntata sul suo mondo. Queste donne racconteranno la sua storia, la loro storia”. Lo spettacolo esplorerà il carisma di Berlusconi, il modo in cui ha gestito il potere con un sorriso e un occhiolino e come ha stabilito le regole per una leadership populista, che si inserisce in precisi parallelismi con Boris Johnson e Donald Trump.

Ironico e irriverente

Musica e testi sono di Ricky Simmonds e Simon Vaughan, che scrivono musical insieme da anni dopo essersi conosciuti da bambini sul set di Grange Hill, serie televisiva britannica per bambini. Il pubblico ascolterà diversi brani musicali ironici e irriverenti, tra i quali For ItalyBunga BungaThank Goodness for Silvio e My Weekend with Vladimir.

Riferimenti alla sua vita

Non mancheranno i riferimenti alla sua vita, alle cene eleganti,e bunga bunga, che ha guidato tre governi italiani tra il 1994 e il 2011. “A settembre, una coalizione che comprendeva Forza Italia di Silvio Berlusconi ha vinto le elezioni politiche. Il musical, che andrà in scena mentre l’Italia si adegua al suo governo più di destra dal secondo dopoguerra, avrà anche un approccio serio e incisivo”, specifica il quotidiano The Guardian. La produttrice Moody ha aggiunto: “Gran parte del suo atteggiamento è confuso e ridicolo, sarà facile fare satira”.

Voce narrante femminile

Il musical ritrae Berlusconi alla  vigilia di un processo e la sua stroria viene narrata da una voce femminile. Moody ha aggiunto che Berlusconi sarebbe stato rappresentato: “come una persona reale, non una figura da cartone animato”. Berlusconi potrà esser visto al Southwark Playhouse Elephant di Londra, dal 25 marzo al 29 aprile.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top