Now Reading
A Michael J. Fox un oscar alla carriera e al coraggio (video)

A Michael J. Fox un oscar alla carriera e al coraggio (video)

Michael J. Fox: un oscar alla carriera e al coraggio (video)

L’attore – protagonista della saga di Ritorno al futuro – è stato insignito di un premio speciale, un Honorary Oscar, per la sua battaglia contro il Parkinson. 61enne, Fox combatte contro la malattia da quando gli è stata diagnosticata nel 1991 a soli 29 anni. Ha ricevuto il riconoscimento durante la cerimonia dei Governors Awards.

A Fox un oscar alla carriera e al coraggio

Visibilmente commosso, Fox ha usato la canzone di Bruce Springsteen No Surrender (che tradotto significa “non arrendersi”) per descrivere la sua battaglia. “Questo – ha detto riferendosi alla canzone del rocker del New Jersey – è una sorta di inno personale per me”. Ha poi citato parti del testo, “No retreat, no surrender” che, in questo contesto, sono suonate come molto significative.

Una fondazione attiva dal 2000

In tutta risposta alla malattia degenerativa, nel 2000 l’attore ha fondato la Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research che, nel corso degi anni, ha raccolto oltre un miliardo di dollari per la ricerca. Chiamato sul palco dall’attore ed amico Woody Harrelson (col quale ha lavorato in passato nel film Doc Hollywood), Fox è stato accolto con una standing ovation di un minuto. Prendendo la parola, seppure visibilmente commosso da questa manifestazione di affetto da parte dei presenti, l’attore non ha rinunciato alla sua proverbiale ironia nel salutare il pubblico:«Mi state facendo tremare», una frase che ha scatenato l’ilarità generale.

L’esempio straordinario dell’attore

“Non ha mai chiesto il ruolo di sostenitore del Parkinson – ha detto Harrelson – ma è alla sua miglior performance. Michael J. Fox ha dato l’esempio di come si combatte e come vivere”. Durante il suo discorso di accettazione Fox ha anche ringraziato la moglie Tracy Pollan per essergli accanto da 34 anni. L’ha conosciuta sul set di Casa Keaton e l’ha sposato nel 1988. Hanno avuto quattro figli: Sam Michael (1989), le gemelle Aquinnah Kathleen e Schuyler Frances (1995) ed Esmé Annabelle (2001). In seguito alla diagnosi di Parkinson ha rischiato di sprofondare nell’alcolismo. Sulla propria esperienza Fox ha affermato: «Il Parkinson mi ha salvato la vita. Prima vivevo a 100 all’ora e bevevo, ora mi sono avvicinato alla famiglia»

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top