Now Reading
Shurpa uzbeko! Altro che zuppa!

Shurpa uzbeko! Altro che zuppa!

Shurpa

Il piatto più famoso della cucina uzbeka è la zuppa Shurpa. Si tratta infatti di un brodo di agnello ricco di grassi condito con verdure tritate grossolanamente: patate, carote, cipolle abbondanti, peperoni, pomodori ed erbe aromatiche. Spesso viene usata anche frutta: mele, mele cotogne, prugne. Per un pranzo o cena durante fredde giornate d’inverno da gustare con un buon pane caldo. Il tempo di cottura circa 2 ore.

INGREDIENTI (per 8 porzioni):

  • Carne di agnello – 2 kg
  • Patata – 2 kg
  • Carota – 2 pezzi
  • Cipolla – 2 pezzi
  • Peperone rosso – 1 pezzo
  • Peperone dolce giallo – 1 pezzo
  • Spezie per l’agnello – 1 confezione
  • Aglio – 2 teste
  • Olio – 10 cucchiai
  • Sale – 1 cucchiaio

PREPARAZIONE:

  1. Preparare le verdure. Tritare finemente la cipolla, le carote a cubetti (1 × 1 cm), il peperone dolce. Tagliare una patata di medie dimensioni in due pezzi. Puliamo le teste d’aglio dalla buccia, senza dividerle in denti. Tagliare l’agnello a pezzi di media grandezza. Non togliere la carne dalle ossa. Tagliare i pezzi troppo grandi in quelle di media grandezza.
  2. Versare l’olio nel calderone in modo che copra l’intero fondo del calderone con uno strato di circa mezzo centimetro.
  3. Buttare cipolle e carote. Friggere fino a quando la cipolla diventa dorata. Intanto mescoliamo.
  4. Gettare la carne dell’agnello. Friggere a fuoco vivo finché l’agnello non appare croccante (non dovrebbe esserci sangue). Mescoliamo costantemente.
  5. Aggiungere sale e versare una confezione di condimento. Friggere per altri 10 minuti, mescolando continuamente.
  6. Riempire calderone con acqua fredda. Quanto riempire, ci concentriamo sul volume del calderone. Lo verso in una pentola da 8 litri, in modo che rimangano circa 3-4 centimetri dal bordo della pentola.
  7. Lasciar cuocere con il coperchio socchiuso. Mescolare di tanto in tanto. Cuciniamo per circa 40 minuti. Guardiamo la prontezza dell’agnello. Non appena l’agnello è quasi pronto, passiamo al passaggio successivo.
  8. Aggiungere le patate. Guardiamo la quantità, a seconda delle dimensioni del piatto. Ricorda che la base dello shurpa è il brodo. Di solito aggiungo circa 10-12 patate di media grandezza tagliate a metà.
  9. Mescolare, 5-10 minuti prima che le patate siano pronte, versare il peperone tritato.
  10. Non appena le patate saranno pronte, aggiungere l’aneto e il prezzemolo e lasciate la pentola a fuoco basso per circa 5 minuti. Abbassare le teste d’aglio, senza dividerle in spicchi.
  11. Versare nelle ciotole ancora calda.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top