Now Reading
Addio a Irene Cara, la cantante da Oscar di Flashdance e Fame (video)

Addio a Irene Cara, la cantante da Oscar di Flashdance e Fame (video)

Addio a Irene Cara, la cantante da Oscar di Flashdance e Fame. A soli 63 anni è scomparsa la cantante e attrice statunitense Irene Cara, spegnendosi presso la sua casa in Florida. E’ stata la sua agente Judith A. Moose a diffondere il doloroso annuncio sui social «È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene ha chiesto privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un’anima meravigliosamente dotata, la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film».

Addio a Irene Cara, la cantante da Oscar di Flashdance e Fame

Irene Cara deve la sua fama a due hit formidabili come Fame e Flashdance… What a Feeling, che vinsero entrambi l’Oscar per la migliore canzone. Nata a New York nel 1959, nelle sue vene scorreva sangue africano, cubano e portoricano. I suoi inizi risalgono, da piccolissima, ad alcune trasmissioni tv di lingua spagnola. L’esordio ufficiale più o meno a 20 anni quando entra nel cast della serie tv Radici – Le nuove generazioni, ideata e prodotta da Marlon Brando.

Nel 1980 la prima statuetta

Il 1980, grazie al film Saranno famosi, diventa per lei l’occasione d’oro, che attribuisce il successo planetario al suo personaggio, Coco Hernandez, aspirante ballerina e cantante. Il tema conduttore della pellicola, Fame, cantato da lei, vincerà l’Oscar per la migliore canzone. Il successo di Saranno famosi le vale anche una nomination al Grammy Award nel 1980 come migliore nuova cantante femminile e migliore nuova artista pop.

Tre anni dopo il bis

Tre anni dopo incide Flashdance… What a Feeling, scritta in collaborazione con il grade produttore Giorgio Moroder, tema portante del film Flashdance diretto da Adrian Lyne. Anche in questo caso un altro colpo vincente, facendole conquistare l’Oscar per la migliore canzone nel 1984. Irene Cara rimane la prima cantante ispanica a riceverlo come autrice. L’artista rifiuterà in seguito di tornare a vestire i panni di Coco Hernandez quando Saranno Famosi diventerà una serie tv.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top