Now Reading
Benedetta Tobagi e “La Resistenza delle donne”

Benedetta Tobagi e “La Resistenza delle donne”

Benedetta Tobagi e “La Resistenza delle donne”. Appuntamento mercoledì 7 dicembre alle 18 presso la Sala Rossa del Comune di Savona per un incontro con la giornalista e scrittrice per la presentazione del suo ultimo libro edito da Einaudi. Introducono l’evento Renata Barberis e Monica Pastorino. Un evento che vede la partecipazione della studentessa Giulia Dosio. L’incontro è a cura di Libreria Ubik con ANPI, ISREC, ANED, ARCI, UDI e FIDAPA.

Benedetta Tobagi e “La Resistenza delle donne”

La storia delle donne italiane ha nella Resistenza uno dei suoi punti nodali, forse il più importante. Le donne furono protagoniste della Resistenza. Hanno prestato assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una “metà della Storia” a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi (giornalista, scrittrice per Einaudi e vincitrice di numerosi premi letterari, ex membro del consiglio di amministrazione Rai, collaboratrice de La Repubblica, figlia di Walter Tobagi ucciso da terroristi) ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi storici.

Il libro è prima di tutto un libro di storie

Il libro è prima di tutto un libro di storie, di traiettorie esistenziali, di tragedie, di speranze e rinascite, di vite: da quella delle “bravi mogli” che decidono di imbracciare le armi per affermare un’identità, alle lavoratrici per cui la lotta al fascismo è la naturale prosecuzione della lotta di classe. Ne viene fuori quasi un album di famiglia della Repubblica, ma in cui sono rimesse al loro posto le pagine ‘dimenticate’: quelle che vedono protagoniste le donne. Un libro che possiede il rigore della ricostruzione storica, ma anche una straordinaria passione civile.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top