Now Reading
Pediluvio fai da te! Il piacere passa dai nostri piedi

Pediluvio fai da te! Il piacere passa dai nostri piedi

Pediluvio Fai Da Te

Pediluvio come un metodo di prevenzione

Sin dai tempi antichi, le persone sapevano che un pediluvio caldo cura le malattie, rilassa, calma, disinfetta la pelle ed elimina l’odore sgradevole. I pediluvi caldi sono usati per scopi curativi e semplicemente per riscaldarsi nel freddo inverno. Ha un effetto benefico su tutto il corpo. Secondo la medicina tradizionale cinese, i piedi sono strettamente correlate alla salute di tutto il corpo. I piedi si trovano lontano dai principali organi interni centrali, quindi il sangue percorre una distanza molto lunga prima di arrivare dal cuore agli arti inferiori. Inoltre, è sulle gambe che si concentrano i canali e i meridiani di tutto il corpo. Se il freddo è penetrato nel corpo, la resistenza diminuisce drasticamente. L’energia patogena del freddo, approfittando del momento, provoca in breve tempo danni agli organi interni e può causare malattie della vescica, dei reni, degli organi riproduttivi femminili e maschili, nonché di tutte le parti della colonna vertebrale. Pertanto, nella stagione fredda, è necessario prestare particolare attenzione agli arti inferiori e mantenere i piedi caldi. Pertanto, anche stando seduti a casa, assicurati che i tuoi piedi non si congelino.

Ecco come fare un pediluvio rigenerante

I medici raccomandano a chi fa un pediluvio in casa di attenersi ad alcune semplici regole, quindi la procedura porterà solo sollievo, senza causare spiacevoli conseguenze. Non dovresti tenere i piedi nell’acqua calda per più di 15-20 minuti: questa volta è sufficiente per ottenere il massimo effetto. Soprattutto questa regola dovrebbe essere osservata dagli anziani. I pediluvi possono essere eseguiti 3-4 volte a settimana. Durante la procedura, devi muovere le gambe, puoi periodicamente strofinare l’una contro l’altra. È necessario iniziare la procedura di pediluvio in un momento della giornata in cui non sono necessari ulteriori movimenti.

I momenti importanti 

– l’acqua (temperatura 38-39 gradi) viene versata in un contenitore all’altezza degli stinchi o delle ginocchia;

– emergere i piedi gradualmente nella vaschetta osservando la reazione del corpo;

– nel caso si sentissi male, interrompere tempestivamente la procedura;

– ogni 2 o tre minuti è necessario aggiungere acqua bollente in modo che la temperatura dell’acqua diventi di 40-42 gradi (preliminarmente togliendo le cosce e mescolando l’acqua);

– al termine della procedura, la pelle riscaldata deve essere asciugata bene, indossare calze calde;

Dopo la fine della procedura, le gambe dovrebbero essere asciugate (puoi applicare una crema nutriente). È ottimale se ti sdrai a letto e bevi tè caldo. A base di erbe (tiglio, salvia, timo) o nero ordinario (la teofillina contenuta nel tè aumenta la temperatura corporea) – con miele e limone.

Sconsigliato di fare un pediluvio se…

Sebbene tale procedura sia considerata assolutamente innocua, i medici attirano sempre l’attenzione dei pazienti su diverse controindicazioni in cui non dovresti farlo:

  • A una temperatura corporea superiore a 38 gradi, è vietato eseguire la procedura, perché può essere pericoloso per la salute.
  • Alle donne incinte.
  • In caso di malattie cardiovascolari, la procedura può provocare un aumento della frequenza cardiaca, anche se a volte con l’ipertensione i medici raccomandano bagni caldi per ridurre la pressione sanguigna nella testa (la procedura può essere eseguita solo sotto la supervisione di uno specialista e nel assenza di problemi cardiaci).
  • Si sconsiglia ai bambini di età inferiore a 4 anni di immergere i piedi in acqua calda. Il piede del bambino non è ancora completamente formato e poiché l’acqua calda rilassa i legamenti, ciò può interferire con la formazione armoniosa della gamba. C’è il rischio di piedi piatti.
  • È consigliabile che le donne si astengano dai bagni caldi durante le mestruazioni, poiché ciò può portare a un aumento del dolore e di altri sintomi. Se un medico di medicina tradizionale ha prescritto pediluvi con una composizione medicinale per il trattamento delle malattie femminili, dovrebbero essere utilizzati dopo aver consultato uno specialista.
  • Con le vene varicose, i medici sconsigliano di fare bagni con una temperatura dell’acqua superiore a 38 gradi. In questo caso, puoi immergere i piedi in acqua tiepida per 5-10 minuti. Questo è sufficiente per preparare le gambe al massaggio.
  • Nel caso delle malattie della pelle dei piedi.
  • Le persone con allergie dovrebbero scegliere responsabilmente un additivo per il pediluvio.
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top