Now Reading
Aereo in avaria: la pilota di 22 anni atterra sulle Dolomiti e salva tutti

Aereo in avaria: la pilota di 22 anni atterra sulle Dolomiti e salva tutti

Aereo in avaria

Aereo in avaria: la pilota di 22 anni atterra sulle Dolomiti e salva tutti. La giovane Silvia De Bon atterra sul Lagorai: nessuna vittima a bordo. Perdita di potenza del motore di un piper, atterraggio da brivido a 2.100 metri: a bordo tre giovani, tutti bellunesi, stavano volando da Trento a Belluno. Hanno raggiunto il bivacco più vicino a piedi e atteso i soccorsi.

Aereo in avaria: la pilota di 22 anni atterra sulle Dolomiti e salva tutti.

Erano partiti da Trento e stavano volando verso Belluno con un aereo da turismo, prima che una perdita di potenza al motore costringesse tre ragazzi a un atterraggio di emergenza sul gruppo del Lagorai, in Trentino, circa 100 metri sotto al bivacco «Paolo e Nicola», nel comune di Predazzo e lungo il versante della Val di Fiemme, a una quota di 2.100 metri.

A bordo tre persone

Alla guida dell’aereo c’era Silvia de Bon, 22 anni. A bordo il fratello Mattia, 27 anni, e la sua fidanzata, Giorgia Qualizza, di 28, tutti e tre originari di Longarone (Belluno). La prima, oltre al brevetto italiano, aveva da poco conseguito anche quello americano. Era appena tornata dagli Usa, e insieme agli altri due aveva optato per una gita post-natalizia in alta quota.

Qualche ferita superficiale

I tre passeggeri, feriti ma coscienti dopo l’incidente delle 16.25 del 28 dicembre, sono riusciti a uscire dall’abitacolo — chiamando il numero unico per le emergenze del 112 — e sono poi saliti fino al bivacco per aspettare i soccorsi. Poco dopo è arrivato l’elisoccorso da Trento, su richiesta della Centrale unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top