Now Reading
La dieta Cram che promette due chili in meno in tre giorni: funziona?

La dieta Cram che promette due chili in meno in tre giorni: funziona?

La dieta Cram

La dieta Cram che promette due chili in meno in tre giorni: funziona? Si mangiano solo quattro alimenti, per depurarsi e perdere peso in fretta. Cram, acronimo che sta per «cereal» (cereali), «rice» (riso), «apple» (mele) e «milk» (latte), cioè gli unici quattro ingredienti concessi a chi la segue, con qualche piccolissima variazione sul tema.

La dieta Cram che promette due chili in meno in tre giorni: funziona?

Per esempio i cereali, sempre integrali, possono derivare dalla pasta ma anche dalla farina d’avena, e al posto del latte si può prendere anche il kefir. Volendo, si possono usare come condimenti (poco) olio evo, basilico, limone e zenzero. A tutto questo vanno poi aggiunti 2 litri di acqua di acqua al giorno. Sì, estremamente sacrificante, ma il risultato che promette questo regime è allettante: 2 chili in tre giorni.

Sulla carta è perfetta

Insomma, la Cram sulla carta è perfetta, specie dopo le feste in cui siamo tutti alla ricerca di un metodo infallibile e veloce per perdere qualche chilo di troppo. «In effetti è la classica dieta dell’ultimo momento, che attrae per il risultato miracoloso che promette ma anche perché è composta da prodotti facilmente reperibili», dice Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini. Insomma, vista così, si potrebbe pensare: “perché non provare?”

Il parere dell’esperta

«Per tre giorni — prosegue la dottoressa Macorsini — la Cram non è così terribile: ai carboidrati complessi dei cereali abbina le proteine del latte o del kefir che è particolarmente benefico per la flora intestinale. Poi ci sono le mele che sono anche ricche di pectina, carboidrato indigeribile che favorisce il senso di sazietà, e soprattutto tanta acqua». Cosa succede, però, se si oltrepassano i tre giorni? «Privandosi di tanti nutrienti essenziali come le vitamine o i sali minerali, che non sono contenuti in quantità sufficiente in questa dieta, condurre un regime di questo tipo alla lunga può essere molto pericoloso», dice l’esperta.

Sarà vero ciò che promette la Cram?

«La Cram non è una dieta equilibrata. Per cui, se desiderate intraprenderla, chiedete sempre il parere di un esperto — sottolinea Morosini —. Volendo, possono provarla solo gli adulti sani e mai soggetti a patologie, mai bambini in fase di sviluppo, né sportivi perché troppo povera di proteine. Infine, non va mai fatta oltre i tre giorni perché altrimenti condurre un regime del genere privo di vitamine e sali minerali può essere molto pericoloso anche per chi gode di ottima salute».

Due chili in tre giorni?

Ci piacerebbe perdere così tanto peso in poco tempo ma purtroppo, come ricorda la dottoressa, non è possibile: «Non è assolutamente realistico un obiettivo di questo tipo. Sicuramente si perde peso, ma il quanto dipende dal punto di partenza, e soprattutto si tratta esclusivamente di liquidi e non di grasso, che quindi si possono riprendere altrettanto velocemente se dopo un regime del genere si torna “alla normalità”».

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top