Now Reading
Con “Google translate” parleremo con Fido

Con “Google translate” parleremo con Fido

Se il tuo cane ha il raffreddore

Con “Google translate” parleremo con Fido. Tra massimo 20 anni potremo chiacchierare con il nostro cane. Non solo. Potremo anche cantare con le balene, rispondere a un ruggito. Dialogare con gli animali non sarà più fantascienza. Karen Bakker, docente dell’Università della British Columbia, sostiene che, grazie ai progressi compiuti dall’intelligenza artificiale, la svolta è a portata di mano.  “Non possediamo ancora un dizionario del capodoglio, ma ora abbiamo gli ingredienti per crearne uno”, ha affermato Bakker nel suo libro “The Sounds of Life” citato dal Financial Times in un lungo articolo sul tema. Lo strumento che immaginano gli scienziati sarebbe una sorta di “Google translate per lo zoo”.

Con “Google translate” parleremo con Fido

Nuovi strumenti tecnologici stanno consentendo a una comunità globale di biologi e scienziati dilettanti di esplorare il mondo naturale del suono con dettagli più ricchi e su scala più ampia che mai. Proprio come i microscopi hanno aiutato gli esseri umani a osservare cose non visibili ad occhio nudo, così i microfoni onnipresenti e i modelli di apprendimento automatico ci consentono di ascoltare suoni che altrimenti non potremmo sentire.

Che cos’è Google Translate

Google Traduttore è un servizio di traduzione automatica multilingue sviluppato da Google LLC. Offre un’interfaccia web, app mobili per Android e iOS e un’API che aiuta gli sviluppatori a creare estensioni del browser e applicazioni software. Google Traduttore supporta oltre 100 lingue a vari livelli e, a partire da maggio 2017, serve oltre 500 milioni di persone al giorno. Lanciato il 28 aprile 2006 come servizio di traduzione automatica di statistiche, ha utilizzato le trascrizioni delle Nazioni Unite e del Parlamento europeo per raccogliere dati linguistici. Piuttosto che tradurre direttamente le lingue, prima traduce il testo in inglese e poi nella lingua di destinazione.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top