Now Reading
Don Franco Torresani, il prete dei record di corsa in montagna

Don Franco Torresani, il prete dei record di corsa in montagna

Don Franco Torresani

Don Franco Torresani, il prete dei record di corsa in montagna. L’unico religioso ad aver vestito la maglia azzurra di corsa in quota: «Per il clero l’atletica rubava tempo alla vocazione, ora non è più così. Un giorno speciale? Dissi la messa delle 7 a Telve, poi feci il record alla Scrozada».

Don Franco Torresani, il prete dei record di corsa in montagna

Don Franco Torresani, classe 1962, è affettuosamente conosciuto come il prete volante; per via della sua passione per l’atletica e la montagna in particolare, ambiente nel quale riesce a coniugare l’attività sportiva con la propria missione spirituale. A oggi è ancora l’unico religioso nel comitato olimpico ad avere vestito la maglia della nazionale di corsa in montagna ma l’attività fisica in natura, in comunione con il sentimento religioso, è per il prelato trentino soprattutto una disposizione che coltiva fin da bambino.

Con le competizioni ufficiali ho iniziato a 15 anni

«Sono originario della val di Non, da piccolo andavo a fare legna nei boschi, il fieno nei prati, raccoglievo le mele. Ho conosciuto fin da subito la fatica sana. Con le competizioni ufficiali ho iniziato a 15 anni, in principio ero orientato alla velocità. Ho fatto anche un po’ di montagna, mi ha avviato mio zio che era maresciallo maggiore nell’esercito, a Merano. Andavamo in Brenta, nel settore nord che è il più selvaggio. Ho arrampicato anche un pochino».

La messa poi il record

Tra gli aneddoti che don Franco ricorda, c’è una giornata che gli è rimasta particolarmente impressa nella mente. «Era il primo agosto 2000, celebrai la prima messa alle 7 a Telve, poi gareggiai nella Scrozada, facendo il record. Poi tenni altre due funzioni, presi la macchina, andai in Lagorai per una messa, ne feci un’altra di ritorno e andai a Chiampo, in provincia di Vicenza. Vinsi una gara su strada in salita e celebrai l’ultima funzione».

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top