Now Reading
L’ananas brucia i grassi? falso mito. Ma ha altre proprietà benefiche

L’ananas brucia i grassi? falso mito. Ma ha altre proprietà benefiche

L'ananas brucia i grassi

L’ananas brucia i grassi? falso mito. Ma ha altre proprietà benefiche. Palestra, corsa al parco, diete varie ed eventuali. A tavola cerchiamo di fare attenzione, di ridurre gli alimenti ricchi di grassi e carboidrati e di introdurre qualche elemento noto per dare un aiutino alla silhouette. Fra questi un classico intramontabile è l’ananas.

L’ananas brucia i grassi? falso mito. Ma ha altre proprietà benefiche.

Sì, che l’ananas aiuti a bruciare i grassi è quasi un dogma di fede. Dal punto di vista scientifico, infatti, il supporto a questa tesi è pressoché insignificante. L’ananas contiene un mix di enzimi chiamato bromelina. Questo elemento ha di fatto diversi effetti benefici sul nostro corpo, ma non quello dimagrante.

Non esistono studi clinici che ne documentino l’efficacia

«Per quanto riguarda una eventuale azione della bromelina sul metabolismo energetico e del tessuto adiposo, non esistono studi clinici che ne documentino l’efficacia» ci spiega Claudio Pagano, professore di medicina interna all’Università di Padova, specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo. «Un solo studio ne prova l’azione in vitro sui topi, in cui la bromelina riduce il processo di sviluppo delle cellule adipose. Dati scientifici interessanti, ma insufficienti per consigliarne l’uso per perdere peso».

La bromelina non può fare nulla per raggiungere il peso desiderato

Quindi la bromelina non può fare nulla per raggiungere il peso desiderato. Ciononostante ci torna comunque utile per altre questioni. Attenzione però, perché gli studi che li hanno individuati sono stati condotti sulla sostanza estratta dal gambo. Non potrete beneficiarne, insomma, se in genere scartate questa parte, perché «il frutto ne contiene molto meno».

Tanti effetto benefici

In realtà questo frutto ha molti effetti benefici. Come quello anti-infiammatorio. La bromelina porta «effetti benefici sul dolore e sul gonfiore infiammatorio in diverse situazioni cliniche». Fra queste ci sono l’infiammazione post-traumatica o post-chirurgica. al frutto può comunque ricavare «un buon apporto di sali minerali (potassio, calcio e fosforo), sostanze anti-ossidanti (i polifenoli), vitamine (A e C), fibre e acqua

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top