Now Reading
Venduta a Firenze la villa del primo incontro tra Dante e Beatrice

Venduta a Firenze la villa del primo incontro tra Dante e Beatrice

Venduta a Firenze

Venduta a Firenze la villa del primo incontro tra Dante e Beatrice. All’epoca dell’incontro il poeta aveva 9 anni. Sarebbe avvenuto durante una villeggiatura sulle colline di Fiesole

Venduta a Firenze la villa del primo incontro tra Dante e Beatrice

Alcuni storici credono che questa casa colonica sia stata il luogo del primo incontro tra il Poeta e BeatriceAll’epoca Dante se la sarebbe trovata di fronte proprio durante la villeggiatura in questa villa vicino Fiesole. Fuori dalla Chiesa di San Miniato a Pagnolle, in località Monteloro nel Comune di Pontassieve (Firenze). La chiesa è documentata per la prima volta in una bolla di Pasquale II del 1102, e la casa risale più o meno allo stessa periodo.

Si tratta di una proprietà imponente, circondata da 1.2 ettari di verde

Si tratta di una proprietà imponente, circondata da 1.2 ettari di verde, con un parco di 5.000 metri quadri in cui si trova un giardino d’inverno e un roseto, e una zona altrettanto estesa di ulivi. Gli spazi al chiuso si dividono in una villa di 420 metri quadri e un annesso grande più o meno la metà che in passato veniva usato come granaio. Superato il primo e il secondo piano si accede a un torre, dove si trova un altro ampio locale. All’esterno, invece, si trova una piscina a forma di foglia.

La cifra non è stata resa nota

La vecchia residenza degli Alighieri è passata da un venditore italiano a un compratore sempre italiano, e la sua funzione dovrebbe restare quella residenziale. La cifra non è stata resa nota, ma di certo si tratta di alcuni milioni di euro. A vendere l’immobile è stata l’agenzia fiorentina Lionard Luxury Real Estate, che di recente è stata anche selezionata dalla Harvard Business School come caso di studio, tra altre eccellenze italiane, e chiamata a tenere alcune lezioni immersive.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top