Now Reading
Vita Spericolata, il brano cult di Vasco compie 40anni!

Vita Spericolata, il brano cult di Vasco compie 40anni!

Vita Spericolata

Vita Spericolata, il brano cult di Vasco compie 40anni!  Il 3 febbraio 1983, un giovedì, Vasco Rossi sul palco dell’Ariston intonò per la prima volta l’inno a un futuro movimentato, più amico delle notti insonni che non del posto fisso, con il quale mirava a conquistare attenzione dai giovani spettatori di un Festival ancora polveroso ma ansioso di futuro.

Vita Spericolata, il brano cult di Vasco compie 40anni!

«Nel 1982, dopo “Vado al massimo”, Ravera mi disse che dovevo tornare per riconoscenza. E io: guarda che son venuto a febbraio e ho fatto il matto perché volevo farmi notare. Non posso tornare a fare il matto, perché dopo dovrei andare a lavorare in un circo.

Rifiutò, ma poi cedette

«Continuavo a rifiutare, ma a settembre magicamente, dopo molto tempo a lavorarci, venne fuori il testo per la bellissima musica di Tullio Ferro. Mi nacque la frase “Voglio una vita spericolata” e poi tutto il resto: per me, quando a un artista arriva una canzone così, poi può anche finire lì la carriera. E ho pensato: “Questa qui la voglio cantare a Sanremo, cantare “voglio una vita maleducata”: era uno sberleffo a tutta la platea a quei tempi molto ingessata e anche a quelli che guardavano da casa. Una canzone che meritava».

Vasco e Romina Power

«C’erano tutti i cantanti che si preparavano, molto attenti a com’erano vestiti. A me sembrava di essere al cinema, in un mondo diverso dal mio. Loro mi guardavano come fossi venuto da Marte e viceversa, senza offendere nessuno. Tanti li avevo visti in tv da piccolo, avevano preoccupazioni diverse dalle mie e volevo dare una scossa. Ancora mi ricordavo che l’anno prima, dietro le quinte, Romina Power mi aveva lanciato un’occhiata eloquente, come se fossi stato l’ultimo degli umani; e il vincitore Riccardo Fogli mi aveva rincuorato: “Non mollare, prima o poi ce la farai pure tu».

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top