Now Reading
Veneto sei mete per un weekend in autunno

Veneto sei mete per un weekend in autunno

Veneto sei mete per un weekend in autunno

Veneto sei mete per un weekend in autunno. La strada del Prosecco, il Castello del Catajo, Villa Barbarigo, il Parco del Delta del Po, Malcesine. Ecco sei mete per una vacanza breve in Veneto in autunno. Il Veneto è una regione ricca di attrazioni turistiche. Mare, lago, montagna, collina, città d’arte, piccoli borghi e turismo enogastronomico di qualità. Tutti luoghi perfetti per una gita fuoriporta. Scopriamo queste fantastiche escursioni da fare nella stagione autunnale.

Veneto sei mete per un weekend in autunno.

La strada del Prosecco

Una strada immersa tra dolci colline e immense distese verdi di vigneti. La strada del prosecco è una delle mete più interessanti per chi vuole provare una gita fuori porta dal sapore enogastronomico in Veneto durante l’autunno. Il sentiero parte da Conegliano, in provincia di Treviso. E si dirige verso il borgo di Collabrigo, con vista sui colli che circondano il paese. Si prosegue poi verso Rua di San Pietro di Feletto. Tocca Molinetto della Croda (con il suo mulino incastrato nella roccia), fa tappa a Soligo. E termina, naturalmente, a Valdobbiadene, patria del prosecco. Un territorio ricco di cantine, taverne, ristoranti e locali dove gustare taglieri con prodotti locali e degli ottimi calici.

Pellestrina

Chi vuole fare una gita fuoriporta nei dintorni di Venezia può provare con Pellestrina, piccola isola poco frequentata ma molto suggestiva situata nella laguna. Ideale in una bella giornata di sole, questa escursione è adatta anche alle famiglie con bambini, che potranno passeggiare tra le colorate vie del paese e rilassarsi sulla spiaggia. Nella parte sud di Pellestrina, inoltre, è situata un’importante riserva naturale, la Lipu di Ca’ Roman, oasi per fare birdwatching e avvistare numerose specie che fanno il nido sull’isolotto. Pellestrina si raggiunge facilmente con il vaporetto sia da Chioggia che da Venezia.

Il Castello del Catajo

Il Castello del Catajo è stato costruito tra il 1570 e il 1573, ai piedi del Montenuovo, per volere del condottiero della Repubblica di Venezia Pio Enea I degli Obizzi, appartenente a una famiglia originaria della Borgogna, e su progetto dell’architetto Andrea da Valle. L’edificio, concepito come residenza privata dalla madre di Pio Enea, in seguito all’ampliamento commissionato dal figlio condottiero assunse l’aspetto imponente di una fortezza. Nel corso del XIX secolo, il Castello passò in eredità prima agli Este, duchi di Modena, poi agli Asburgo, che trasferirono a Vienna le pregiatissime collezioni di armi e di reperti archeologici. Oggi è proprietà dell’imprenditore Sergio Cervellin ed è aperto alle visite.

Villa Barbarigo

Villa Barbarigo è stata da tempo ribattezzata la “Versailles italiana” e chi la conosce non può certo stupirsi di questa definizione. Progettata dal Bernini, questa villa seicentesca si trova nel comune di Valsanzibio di Galzignano Terme e fu fatta costruire su commissione del nobile veneziano Francesco Zuane Barbarigo. Il suo giardino, che ospita circa 120.000 piante, tra cui diverse specie arboree molto rare, è stato recentemente insignito del premio internazionale “Il più Bel Giardino d’Europa“. Tra le tante cose che si possono ammirare a Villa Barbarigo c’è anche il famosissimo labirinto, lungo ben 1500 metri e realizzato in bosso.

Parco del Delta del Po

Chi vuole concedersi una gita fuoriporta che contempli passeggiate, picnic all’aria aperta, escursioni in bici e a cavallo, giri in barca e con la canoa può trovare nel Parco del delta del Po la meta ideale. Anche perché con la primavera, l’autunno è la stagione migliore (non ci sono gli insetti). Il parco offre anche numerosi spunti naturalistici agli appassionati di fotografia, con una flora e una fauna molto ricca e scorci molto interessanti. Ultima, ma non meno importante, la possibilità di provare la cucina polesana, tipica di questa zona del Veneto e famosa perché utilizza tutti i variegati prodotti del territorio, dal pesce alle verdure passando per riso, carne di maiale e frutti di mare.

Malcesine

Malcesine è un delizioso borgo che si trova sulla sponda veronese del lago di Garda. Ideale per una gita fuoriporta in autunno, questo paese è famoso soprattutto per il castello di origine longobarda che fu costruito nella prima del primo millennio d.C. e ristrutturato nel tempo da tutti i casati che conquistarono la città. Malcesine è perfetta per un’escursione che privilegi il relax e il benessere, con delle interessanti passeggiate alla scoperta del borgo e una sosta nei ristoranti per gustare le tradizioni culinarie del posto: l’olio extra vergine d’oliva, il pesce di lago, le erbe del Monte Baldo e i vini del Lago di Garda.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top