Now Reading
“Vale un viaggio”, in un libro sei meraviglie della Liguria

“Vale un viaggio”, in un libro sei meraviglie della Liguria

“Vale un viaggio”, in un libro sei meraviglie della Liguria. Lo ha realizzato la critica d’arte e firma del Corriere della Sera Beba Marsano. Il libro raccoglie le segnalazioni di luoghi fuori dagli usurati itinerari del turismo di massa.

Alla Liguria sono dedicate sei delle 101 meraviglie selezionate dall’autrice per questo terzo volume di una collana, edita da Cinquesensi, che ha riscosso un grande successo di vendite e di critica: a Genova il Parco di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli e gli ex voto marinari del Santuario di Nostra Signora del Boschetto a Camogli. Riflettori anche su La Spezia per il mistero negli angeli di legno amati da poeti e naviganti visibili nella Sala Polene del Museo Tecnico Navale e la Scala grande di Monesteroli. Nella provincia di Imperia la Casa e Collezione Laura a Ospedaletti, la Wunderkammer di un dandy quindi il Polittico di san Michele Arcangelo a Pigna, l’ultima impresa di Giovanni Canavesio.

“Vale un viaggio”, in un libro sei meraviglie della Liguria

A corollario di ogni meraviglia l’autrice segnala tesori, tra questi il sapore della tradizione con Il Pesto di Pra’, la struttura ricettiva Maison D’Ö Vittorio a Recco. Focus anche sul sito archeologico di Luni e la cantina Lunae nella provincia di La Spezia; la Via dei Sentieri e il Convento Frati Cappuccini alle Cinque Terre. Infine in provincia di Imperia Villa Grock, il giardino esotico Pallanca, il Museo Regionale Etnografico e della Stregoneria e Valloria, il paese delle porte dipinte.

Chi è Beba Marsano

Genovese di nascita, milanese d’adozione, cosmopolita per vocazione, Beba Marsano è giornalista, critica e storica dell’arte, esperta di turismo culturale. Ha scritto e scrive per le maggiori testate nazionali: Corriere della Sera, Panorama, Oggi, Capital. Ha curato mostre, eventi e monografie di numerosi artisti contemporanei. Come autrice ha collaborato con Rai Uno e pubblicato con Electa Mondadori e Moshe Tabibnia. Ha firmato tre volumi della collana Vale un Viaggio per Cinquesensi editore.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top