Now Reading
A Foligno ecco il diorama di Lego da Guinnes dei Primati

A Foligno ecco il diorama di Lego da Guinnes dei Primati

A Foligno ecco il diorama

A Foligno ecco il diorama di Lego da Guinnes dei Primati. Fino al prossimo 4 giugno Foligno ospitrerà una grande mostra all’insegna del gioco, del divertimento e dello stare insieme. Palazzo Trinci è infatti pronto ad accogliere il pubblico con I LOVE LEGO. Una mostra pensata per tutte le famiglie e gli appassionati di ogni età dei moduli per le costruzioni più famosi al mondo.

A Foligno ecco il diorama di Lego da Guinnes dei Primati

Città immaginifiche, ricostruzioni storiche, continenti inesplorati e pure interi villaggi abitati dalle popolarissime minifigures che, da sempre, in realtà sono presenti nell’immaginario collettivo del grande pubblico. Perché tutti, almeno una volta nella vita, si sono messi alla prova per provare a costruire il mondo dei propri sogni.

Sette immensi diorami

In mostra saranno presenti 7 immensi diorami, dettagliatissime riproduzioni di fantastici mondi in scala ridotta. Costruiti attraverso la passione e l’ingegno di alcuni tra i più grandi appassionati e costruttori al mondo. Dalle ambientazioni caraibiche dove scorrazzano i pirati a scene della seconda guerra mondiale. Dalle riproduzioni di aree naturalistiche agli scorci delle vie del centro storico con quartieri, stazioni ferroviarie e strade. Dalla conquista dello spazio sul suolo lunare alla suggestiva riproduzione della Roma del medioevo. Ambientazioni realizzate in decine di metri quadrati con oltre mezzo milione dei mattoncini.

Caccia al personaggio

Inoltre ad arricchire la mostra e renderla più dinamica, tra boschi e palazzi, tra astronavi e pirati – il visitatore è infatti invitato anche una divertente “caccia al personaggio”, una sfida nel rintracciare personaggi celebri (e non) nascosti all’interno delle installazioni: da Harry Potter a Dart Vader, diversi gli ospiti a sorpresa inseriti nelle divere installazioni che accompagnano nella visita tutti coloro che vogliono divertirsi a scovare tra i mattoncini.

Da restare a bocca aperta

E ancora, a dimostrare quanto i moduli Lego siano in grado di “creare arte a 360°”, in mostra a Palazzo Trinci immancabili saranno anche le tele di Stefano Bolcato, rivisitazioni in versione ‘omini LEGO’ delle più grandi e famose tele e capolavori della storia dell’arte, dalla Gioconda ai più attuali quadri di Frida Kahlo; ma anche le vignette/installazioni comiche del collettivo LEGOlize – autori nel 2016 dell’omonima pagina umoristica che oggi conta oltre 2 milioni di followers sui social – dove la comicità diventa arte.

La mostra I LOVE LEGO, promossa da Palazzo Trinci – Museo della Città e dal Comune di Foligno, è prodotta e organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top