Now Reading
Air Show 2023, ad Andora la “prima” delle Frecce Tricolori

Air Show 2023, ad Andora la “prima” delle Frecce Tricolori

Air Show 2023, ad Andora la “prima” delle Frecce Tricolori. L’appuntamento è per il 7 maggio 2023. Quella di Andora sarà l’unica data in Liguria della Pattuglia Acrobatica Nazionale e cadrà nell’anno che celebra il Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana. Un evento che avrà molteplici significati in un comune da sempre legato all’Arma Azzurra, quale sede del Distaccamento Aeronautica Militare di Capo Mele e della 115ª Squadriglia Radar Remota.

“Siamo onorati di aprire il calendario degli show 2023 delle Frecce Tricolori. Coincide in un anno così importante per l’Aeronautica Militare – dice il sindaco Mauro Demichelis annunciando l’evento – L’esibizione è una manifestazione aerea sicura attrattiva turistica. Porterà ad Andora migliaia di appassionati delle Frecce, con un sicuro impatto positivo sull’economia locale, in un periodo fuori dalla classica stagione balneare”.

Andora aprirà gli Air Show 2023 delle Frecce Tricolori

Per Andora si prevedono mesi di lavoro per organizzare un calendario di eventi su più giornate. Il tutto per accogliere al meglio i turisti e la Pattuglia acrobatica. Sarà anche l’occasione per celebrare l’Arma Azzurra, rimarcare i rapporti di stima e affetto da parte di Andora.

https://aerobaticteams.net/en/resources/i433/Frecce-Tricolori-2023-Schedule.html

La storia delle Frecce Tricolori

La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) è la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana. E’ nata nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica. L’obiettivo era quello di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti; ha sede operativa presso l’aeroporto di Rivolto (UD). E’ composta da dieci aerei di cui nove in formazione e uno solista. E’ la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, e il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora. Uno show che ha reso famose e riconosciute le Frecce Tricolori come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top